La formazione professionale

È bene distinguere chi svolge questa professione con conoscenze e competenze adeguate e certificate e chi invece si improvvisa o si spaccia ingannevolmente per chi non è.

Purtroppo il termine counseling è spesso usato impropriamente da persone che offrono altri servizi come pratiche esoteriche e astrologiche o da consulenti e venditori che addirittura tentano l' approcciano via internet o tramite social network. La professione di Counseling basa le sue radici sulla psicologia umanistica e richiede una preparazione scientifica specifica e mirata. Il Counseling รจ stato definitivamente riconosciuto come professione non organizzata in Ordini o Collegi dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 e in vigore dal 10 febbraio 2013. I Counselor, quindi, non si avvalgono di un Ordine ma delle Associazioni e Federazioni di Categoria. Io sono iscritta nel Registro Nazionale dei Counselor della F.A.I.P.. Queste associazioni garantiscono sia il Professionista Counselor che i fruitori del servizio di Counseling, certificando la formazione professionale dello stesso Counselor e ponendosi come organo di controllo di qualità dell'attività svolta. Il Counselor è infatti soggetto ad una formazione di base di tre anni (oltre il titolo di scuola media superiore) che comprende un periodo di tirocinio professionalizzante, completando il suo percorso di studi con la discussione della tesi finale . Successivamente per tutto l'arco della sua carriera professionale, dovrà osservare una formazione costante e una supervisione continua.

La formazione di Natascia Giannotti

Attualmente sto frequentando corsi di aggiornamento, mantenendo l'attività periodica di supervisione e continuando un percorso personale che ho iniziato nell'anno 2007. Le discipline che ho approfondito e sperimentato sono la psicosintesi, la psicosomatica, l'analisi transazionale e la PNL.



*secondo quanto previsto dagli standard dell' EAC - European Association for Counseling.